edizione 2017
Il Festival Fatti di Storie è ideato dall'Associazione cultutrale Ubuntu (Autoproduzioni Culturali) e nel 2017 è stato organizzato insieme al Consorzio I Make, all'associazione culturale L'isola che non c'è e all'Apad Onlus di Monopoli, con il sostegno e la collaborazione de La Biottega/Coop. Unaterra e Unicredit e con il supporto di alzheimer putignano onlus.
CHI SIAMO
GLI ORGANIZZATORI
Ubuntu
Associazione culturale nata per aggregare persone attraverso la proposta di eventi culturali, economicamente accessibili, per promuovere la cultura come strumento di emancipazione e sviluppo civile, per una crescita personale e sociale, nella convinzione che partecipazione e convivialità siano occasione per fare cittadinanza attiva, e che il senso della cultura sia questo: non mero indottrinamento, ma occasione di cambiamento.
I Make
Consorzio di Associazioni che gestisce il Laboratorio Urbano di Putignano e si occupa di creatività, arti, benessere ed eventi. L'organizzazione - dal 2011 in poi - ha organizzato diversi corsi, workhsop, festival di musica, teatro e cinema, eventi culturali e letterari all'interno dell'Ex Macello di Putignano, uno spazio di proprietà comunale con un grande cortile e sale dedicate ai corsi di formazione e alla creatività.
L'isola che non c'è
Associazione culturale nata con l’obiettivo di contribuire alla creazione di una nuova sensibilità sociale ed ambientale, promuovere socialità e partecipazione, attraverso attività culturali, turistiche, ludiche ed educative.
A partire da aprile 2016, insieme alle Associazioni Punteruolo Rosso e Nino Rota, gestisce la Scuola Interculturale di San Nicola in Genna, Laboratorio Urbano di Castellana Grotte.
Apad
L’associazione Apad nasce a Monopoli nel 2003 per gestire adozioni a distanza e progetti nei Paesi in via di sviluppo. Nei primi cinque anni si dedica esclusivamente all’attività per cui è nata, a partire dal 2009 svolge anche progetti sul territorio destinati a migranti, senzatetto, anziani.
Da due anni anni gestisce l'auditorium Bianco Manghisi (Teatro annesso alla Casa di risposo Romanelli) di Monopoli.
CON IL SOSTEGNO E LA COLLABORAZIONE DI
UNATERRA SOC.COOP. si è costituita a luglio del 2007 in Putignano, ed insieme a lei la prima bottega del commercio equo e solidale e di prodotti biologici; oggi gestisce l'esercizio commerciale sotto il marchio “LA BIOTTEGA”, punto di riferimento sul territorio anche per iniziative culturali legate alla pace, alla difesa dei diritti umani e dell'ambiente, e alla diffusione dell'idea di forme di economia alternative
Nel 2012 UniCredit Foundation, in collaborazione con UniCredit Factoring, ha lanciato il Bando per lo sviluppo di nuovi Alzheimer Caffè. Da allora, UniCredit Foundation ha proseguito nella scelta strategica di contribuire al potenziamento della rete di assistenza dedicata a persone anziane affette da disturbi neurodegenerativi, e in particolare a pazienti colpiti dal morbo di Alzheimer.
CON IL Supporto di
L'associazione costituita a novembre 2011 ha lo scopo di informare e sostenere le persone malate ed i loro familiari, favorendone la permanenza in famiglia. Svolge corsi di formazione rivolti ai familiari e agli assistenti familiari. Contemporaneamente si offre ai familiari di partecipare ai gruppi di sostegno.